Qualche esempio? Primo episodio. Due rapinatori fanno irruzione in una banca e prendono in ostaggio clienti e dipendenti. Tra gli ostaggi c'è Letizia Ciampa, voce italiana di Hermione nella saga di Harry Potter e di Alice nel film Alice in wonderland. Poi entra in scena un direttore di banca facilmente impressionabile. E ha il volto di Marco Mete, doppiatore di Bruce Willis e di Robin Williams.
Quarto episodio. Mario Cordova, voce dello sceriffo Truman in Twin Peaks e di Richard Gere, interpreta un cinico uomo d'affari che sparisce misteriosamente. Quinto episodio. I ragazzini in campeggio, riuniti attorno al fuoco, ascoltano una storia lugubre. A raccontarla è Oreste Baldini, il doppiatore di Shaggy in Scooby Doo e di John Cusack.
Settimo episodio. Le indagini su un incendio doloso conducono la polizia in una clinica psichiatrica. Qui si fa subito notare un infermiere dai modi sgarbati. È Roberto Pedicini, voce di Jack Folla e doppiatore di Kevin Spacey e di Jim Carrey. Ottavo episodio. Stefano Benassi, voce italiana di Luke in Una mamma per amica e del detective Cooper in Twin Peaks, entra in scena nei panni dell'ispettore capo Stefano Lepore.
Ma sono solo alcuni esempi. E negli ultimi quattro episodi, in onda stasera e lunedì prossimo, riconosceremo di sicuro altri doppiatori: tra gli altri, Gianni Musy (Gandaalf nel Signore degli anelli e Hannibal in A-Team), Luca Dal Fabbro (Steve Buscemi), Dario Penne (Anthony Hopkins e Tommy Lee Jones) e Paolo Buglioni (Nick Nolte e Alec Baldwin).
Il merito di queste scelte di cast? Probabilmente della regista della serie, Rossella Izzo, che ha doppiato Meryl Streep e Susan Sarandon e che sa riconoscere l'importanza della voce.
Vai al cast di Fratelli detective
0 commenti:
Posta un commento