La fiction si apre quindi mettendo in scena Collodi, la sua crisi creativa e il suo incontro con Geppo. «E' a lui, a questo uomo distrutto e incupito dalla solitudine, che lo scrittore decide di regalare, nella finzione della scrittura, una nuova vita, un nuovo figlio, una nuova possibilità - spiegano gli sceneggiatori Ivan Cotroneo e Carlo Mazzotta -. E si mette allo scrittoio inventando la storia di un pezzo di legno che diventa bambino».
Poi comincia la favola, con tutti i personaggi che conosciamo, ma con una chiave di lettura particolare. «Il nostro Pinocchio - avvertono gli sceneggiatori - non racconta solo la storia di un burattino che impara a diventare bambino, scoprendo i sentimenti e l'affettività attraverso le sue peripezie e un cospicuo numero di sbagli e bugie. E' anche la storia di un padre impreparato a fare il genitore, Geppetto, che lentamente scopre quale sia la strada migliore per crescere un figlio e accompagnarlo in un mondo spesso difficile e duro. Un padre che solo alla fine del racconto impara a rispondere alla domanda delle domande: "A che serve la vita?"».
Trama
Prima puntata (domenica 1 novembre)
Seconda puntata (lunedì 2 novembre)
Video
Prima puntata in streaming (rai.tv)
Seconda puntata in streaming (rai.tv)
Videointerviste (rai.tv)
Altri post
Cast, personaggi e backstage
Pinocchio è una miniserie in due puntate prodotta da Rai Fiction, Lux Vide e Power. Regia di Alberto Sironi. Colonna sonora di Jan A. P. Kaczmarek, Premio Oscar nel 2004 per le musiche di Finding Neverland.
0 commenti:
Posta un commento