Lipari, 1945. Lei è la figlia di Mussolini, condannata a due anni di confino sull'isola. Lui è il capo del Pci locale, un partigiano dalle solide radici antifasciste. Si incontrano, si amano. Nel 2009 la loro storia viene raccontata in un libro di Marcello Sorgi. E oggi sta per diventare un film tv.
A vestire i panni dei due protagonisti potrebbero essere due attori italiani tra i più amati: Stefania Rocca, la prima Laura Del Fiore di Tutti pazzi per amore, e Alessandro Preziosi, premiato di recente al RomaFictionFest per la sua interpretazione in Sant'Agostino. L'indiscrezione è su cinemotore, portale specializzato in news su cinema e fiction di casa nostra. Ma viene presentata come un'ipotesi, non come una notizia certa.
Dunque non sappiamo ancora se rivedremo presto i due attori in tv. Però sappiamo che li rivedremo al cinema. Stefania Rocca sarà accanto a Willem Defoe in A Woman, thriller psicologico di Giada Colagrande in concorso nella sezione Controcampo italiano del Festival di Venezia. Alessandro Preziosi si scontrerà con Paola Cortellesi in Maschi contro femmine, la commedia corale di Fausto Brizzi da ottobre nelle sale.
Edda Ciano e il comunista è un film tv prodotto dalla Casanova multimedia di Luca Barbareschi, con la regia di Graziano Diana (La vita rubata). Sarà girato a Lipari, dal 20 settembre al 20 ottobre. Andrà in onda su Raiuno, nella primavera del 2011.
Il libro
Edda Ciano e il comunista: la scheda
L'articolo
Edda, la figlia del Duce, amava un comunista (il tempo, 9 agosto 2010)
0 commenti:
Posta un commento